In questo approfondimento vedremo quali sono le patologie della spalla, quali sono i trattamenti manuali più efficaci e in cosa consiste il metodo di lavoro dello Studio Fisicamente.
L’articolazione della spalla è la più mobile del nostro corpo e proprio per questo può risultare instabile. Infatti esistono diverse patologie della spalla che richiedono trattamenti manuali specifici. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono e qual è il metodo adottato dal Dottor Galetto e dal suo staff dello Studio Fisicamente.
La tendinopatia della cuffia dei rotatori
Tra le patologie più comuni che interessano la spalla abbiamo la tendinopatia della cuffia dei rotatori, ovvero una patologia infiammatoria a carico dei tendini della cuffia dei rotatori. Ovviamente è necessario individuare precisamente i tendini interessati da tale processo infiammatorio/degenerativo. Ciò è possibile grazie all’esame clinico, alle indagini radiografiche, all’ecografia e alla risonanza magnetica.
In genere il tendine più colpito da disturbi degenerativi è senz’altro il sovraspinoso, questo perché è alloggiato in una particolare zona anatomica ed è maggiormente esposto a fenomeni di attrito.
Nel momento in cui la lesione riguarda due o più tendini si definisce lesione massiva della cuffia dei rotatori. Questo genere un dolore fastidioso alla spalla che ne impedisce la normale mobilità.
La tendinopatia della cuffia dei rotatori è molto frequente nel caso di:
- lavoratori che utilizzano regolarmente la spalla per lo svolgimento di attività quotidiane (imbianchini, muratori, etc.),
- sportivi che ripetono lo stesso gesto atletico (tennisti, nuotatori, lanciatori)
- casalinghe
- soggetti in età avanzata. La probabilità di sviluppare una lesione della cuffia cresce con l’aumentare degli anni: è per questo che la maggior parte delle persone anziane soffre di tendinopatia della cuffia dei rotatori.
Quali sono i trattamenti manuali più efficaci
Quando si soffre di patologie della spalla come la tendinopatia della cuffia dei rotatori è consigliabile sottoporsi ad un trattamento manuale specifico che nella maggior parte dei casi risulta efficace. Stiamo parlando della fisioterapia conservativa che prevede:
- la massoterapia decontratturante cervico-scapolare
- la tecarterapia che riduce il dolore e l’infiammazione.
- Le onde d’urto con la loro azione proinfiammatoria
- la rieducazione motoria e posturale globale
Nei pazienti con una lesione importante della cuffia dei rotatori, quando il trattamento manuale non dà risultati, è necessario ricorrere alla chirurgia artroscopia per rimuovere la zona infiammata. Ad essa è associata una riabilitazione post-operatoria della spalla che ha come obiettivo il recupero della completa articolarità ed il recupero della forza muscolare. È bene specificare che, a differenza di quanto ritenuto da molti, è possibile, a seconda delle esigenze, procedere anche con la riabilitazione pre-operatoria.
Come operano gli specialisti dello studio Fisicamente: l’esperienza del Dottor Galetto, Delegato Regionale SICSeG
Lo studio è gestito dal Dottor Galetto, fisioterapista che vanta una grande esperienza nel settore della riabilitazione. Per il biennio 2021-2022, il Dottor Galetto è stato nominato Delegato Regionale Piemonte della SICSeG (Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito). Si tratta di una investitura di grande prestigio che rende il Dottor Galetto un vero e proprio ambasciatore delle patologie della spalla e del gomito e del loro trattamento.
Lo studio Fisicamente si contraddistingue per il suo approccio assolutamente innovativo. Il paziente in cura viene seguito sia dal punto di vista fisico che psicologico. Lo scopo del percorso riabilitativo è quello di arrivare ad un completo recupero psicofisico. Il metodo di lavoro si basa sull’ascolto del paziente; questo consente di individuarne le necessità e di intervenire in maniera mirata.
Il metodo dello Studio del Dottor Galetto prevede quindi un approccio multidisciplinare al problema. Tutto questo fa sì che il trattamento sia assolutamente personalizzato in base alle esigenze del singolo paziente. Non solo. Lo staff è composto da professionisti di assoluto livello che seguono il paziente passo dopo passo, fino al termine del percorso riabilitativo.