I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rientrano nei Bisogni Educativi Speciali e coinvolgono l’attività di lettura, scrittura e calcolo.
Nel corso di questo approfondimento vedremo quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e come è possibile prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi dell’apprendimento.
Quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
I D.S.A. sono i disturbi specifici dell’apprendimento contemplati dalla legge 170 dell’ottobre 2010, vale a dire:
- Dislessia (disturbo dell’area della lettura: lettura rapida ma inaccurata con errori morfologici oppure lettura lenta e stentata ma più accurata;
- Disortografia: difficoltà ad usare le regole della scrittura;
- Disgrafia: tratto grafico poco modulato e scorretto;
- Discalculia: difficoltà nel ragionamento matematico e nel padroneggiare il concetto di numero) in forma lieve, moderata e grave.
Questi disturbi non sono determinati da mancanza di volontà o di impegno del bambino ma da una disfunzione neurobiologica che influenza significativamente il modo in cui le informazioni, verbali e non verbali, vengono percepite ed elaborate.
Dislessia, disgrafia, disortografia, pur rientrando in un’unica categoria diagnostica, sono disturbi diversi. Quando si presentano insieme si parla di “comorbilità”. I D.S.A possono essere in comorbilità con disturbi del linguaggio, disturbi dell’attenzione, disturbi emotivi e del comportamento.
D.S.A., il servizio dello Studio Fisicamente per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento
Tra i servizi offerti dallo Studio Fisicamente c’è la prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Il servizio prevede la presenza di una logopedista, e di una psicologa-psicoterapeuta.
Il contributo della psicoterapeuta è quello di approfondire “lo stile”, ovvero la modalità con cui il bambino percepisce, sente ed elabora le informazioni interne ed esterne, al fine di poter costruire un progetto didattico su misura . In linea con la normativa di riferimento (Linee Guida della Consensus Conference sui Disturbi dell’Apprendimento) si progettano percorsi didattici, educativi e psicoterapeutici, “a misura” delle caratteristiche dello stile conoscitivo emotivo e relazionale del soggetto con DSA.
Uno degli obiettivi del Servizio è anche quello di fornire agli operativi appartenenti al mondo scuola, ossia docenti e dirigenti scolastici, un bagaglio di competenze qualificato ed effettivamente utile per rapportarsi in maniera costruttiva con i soggetti DSA.
L’approccio del nostro servizio è orientato infatti al coinvolgimento di tutta la famiglia sia per la gestione degli aspetti emotivi del problema che il bambino sta affrontando, sia per la gestione dello studio dei compiti. Il sostegno alla famiglia si completa con il contributo agli insegnanti alla compilazione per la certificazione che offre al bambino il diritto di accedere agli strumenti compensativi e dispensativi.