Dott.ssa Lagorio, dietista
Chi è il dietista?
A livello internazionale il dietista è definito come: “il professionista che applica la scienza dell’alimentazione e della nutrizione per promuovere la salute, prevenire e trattare le patologie, ottimizzando la salute di individui, gruppi, comunità e popolazione” (ICDA, International Confederation of Dietetics Associations).
Il dietista è quindi il professionista sanitario che utilizza approcci basati sull’evidenza per rispondere alle esigenze nutrizionali di individui, famiglie, gruppi e popolazioni con attività di natura tecnica, relazionale ed educativa.
Richiedi maggiori informazioni.
Cosa fa il dietista?
Le esperienze maturate in ambito clinico-sanitario (reparti e ambulatori ospedalieri, ristorazione collettiva e SIAN) permettono al dietista di disegnare sulla persona un percorso nutrizionale ed educativo altamente personalizzato con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute, agire in termini preventivi su determinate patologie e raggiungere l’autonomia nelle scelte alimentari.
Nessuno conosce il tuo corpo meglio di te stessə, devi solo imparare a sentirlo e ascoltarlo. Il dietista ti aiuta in questo, in modo che tu possa diventare il nutrizionista di te stessə.
I servizi forniti dalla Dott.ssa Chiara Lagorio all’interno dello studio di Pinerolo Fisicamente sono molteplici, di seguito un breve elenco:
• Educazione alimentare per la persona e la famiglia
• Pianificazione di menù settimanali e spesa guidata
• Alimentazione non prescrittiva con tecniche di alimentazione intuitiva
• Alimentazione plant-based e vegetale
• Prevenzione cardiovascolare, oncologica, metabolica
• Alimentazione in tutte le fasi della vita
• Trattamento dietetico di condizioni patologiche (disturbi dell’apparato gastrointestinale, malattie cardiovascolari, diabete e altri disturbi metabolici ed endocrinologici, allergie e intolleranze, celiachia e altre malattie autoimmuni, malattie infiammatorie, ecc.)
• Nutrizione sportiva
Il cibo è medicina, nutrimento e benessere.
Ma il cibo è anche godimento, emozione e sperimentazione di noi stessi.
Spesso diventa l’unica cosa con cui affrontare le proprie emozioni, qualcosa di proibito o di cui riempirsi per colmare un vuoto.
Richiedi maggiori informazioni.
Per maggiori info: www.epicentro.iss.it/coronavirus/
Nel mio lavoro è essenziale riavvicinare la persona ai segnali di fame e sazietà allo scopo di riappropriarsi della connessione originaria con il proprio corpo e i suoi bisogni e tornare ad avere un rapporto positivo e pacifico con il cibo.