Analisi Corporea

NUOVO SERVIZIO DIETISTICO: analisi della composizione corporea

La bioimpedenziometria è una tecnica di diagnostica non invasiva che viene utilizzata per misurare l’impedenza elettrica dei tessuti del corpo umano: in cosa consiste l’esame e quando è utile.

La bioimpedenziometria è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo che misura l’impedenza offerta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica alternata a bassa intensità e ad una frequenza prestabilita. L’esame si basa sul principio fisico della diversa conduzione elettrica dei tessuti: i tessuti magri conducono la corrente più di quelli grassi poiché contengono una maggiore quantità di acqua ed elettroliti, quindi la capacità di conduzione risulta essere direttamente proporzionale alla loro quantità contenuta nei tessuti.

In cosa consiste l’esame?

Al soggetto sdraiato su un lettino vengono applicati 4 elettrodi, due sul dorso della mano e due sul dorso del piede della stessa parte del corpo, attraverso cui passa una corrente impercettibile da parte del soggetto che si diffonde in tutto il corpo. Lo strumento collegato agli elettrodi attraverso un apposito cavo registra le resistenze opposte dai tessuti corporei al passaggio di corrente, i dati vengono direttamente inviati al computer con Bluetooth dove un apposito software (BODYGRAM® DASHBOARD) li elabora e valuta lo stato di idratazione del soggetto per poi fornire attraverso specifici algoritmi altri parametri quali massa magra, massa grassa, massa muscolare totale, massa muscolo-scheletrica, massa muscolare appendicolare, massa cellulare, acqua intra- ed extracellulare, angolo di fase e una stima del metabolismo basale.

Tutti gli esami verranno effettuati dalla Dietista di Studio Fisicamente, la Dr.ssa Chiara Lagorio, con la bioimpedenziometria BIA 101 BIVA PRO, il nuovo analizzatore di bioimpedenza di AKERN® che permette di valutare attraverso misure e stime lo stato nutrizionale, muscolare ed idro elettrolitico di un soggetto.

Quando è utile?

  • Valutazione delle variazioni di composizione corporea in tutte le condizioni fisiologiche (sport, ricomposizione corporea), in regimi nutrizionali particolari, in percorsi fisioterapici e riabilitativi, in alcune condizioni patologiche (es. metaboliche, cardiologiche, nefrologiche e Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione) e in caso di particolari terapie farmacologiche (es. antipertensive, diuretiche): la bilancia non fornisce le informazioni sufficienti per valutare ciò che perdiamo o prendiamo, se si tratta di acqua, massa grassa o massa muscolare, né indica se siamo ben idratati o se siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica.
  • Valutazione e follow-up dei programmi di allenamento attraverso il monitoraggio delle variazioni della composizione corporea (aumento della massa muscolare/riduzione massa grassa) e controllo dello stato di idratazione, fondamentale per l’ottimizzazione della performance sportiva.
  • Prevenzione e valutazione della perdita di massa muscolare legata ad infortuni sportivi o ad interventi chirurgici all’apparato muscolo-scheletrico.
  • Prevenzione e valutazione della progressiva perdita di massa muscolare legata all’invecchiamento nell’anziano o nel soggetto malnutrito.
  • Valutazione e follow-up dello sviluppo corporeo e staturo-ponderale in età pediatrica.
  • Valutazione e controllo dello stato di nutrizione e di idratazione in gravidanza.

Domande frequenti

È un esame doloroso o pericoloso?

L’esame non è invasivo e il paziente non sente dolore. Lo strumento è dotato di batterie proprie, non è pertanto collegato alla rete elettrica.

Serve l’impegnativa medica per effettuare l’esame?

No. È un esame effettuato in regime di libera professione dalla Dietista (Professionista Sanitario) di Studio Fisicamente senza la necessità di alcuna prescrizione medica.

Serve una particolare preparazione per l’esame?

No. Verrà tuttavia chiesto, qualora necessario per la persona, di andare alla toilette. Prima dell’esame verrà reperito il peso, tuttavia non è necessario essere a digiuno perché verrà tenuto conto della possibile variazione del peso corporeo in seguito ad un pasto da parte della Dietista dello studio attraverso anamnesi alimentare.

Devo spogliarmi per effettuare l’esame?

No. L’esame verrà effettuato con gli indumenti. Verrà solamente chiesto di rimuovere il calzino destro per poter applicare gli elettrodi, di tirare su la manica della maglia e di rimuovere eventuali bracciali se rendono impossibile l’applicazione degli elettrodi sulla mano.

Come viene effettuato l’esame?

Viene fatto sdraiare il soggetto sul lettino e gli vengono applicati i quattro elettrodi previsti sullo stesso lato del corpo (2 sulla mano e 2 sul piede) dopo aver passato con un dischetto di cotone dell’alcol (funzionale a garantire la perfetta adesione degli elettrodi alla pelle). Verrà chiesto al paziente di rimanere in quella posizione per almeno 3-5 minuti, in modo tale da garantire un’adeguata ridistribuzione dei liquidi corporei. Successivamente gli elettrodi vengono collegati attraverso un cavo dotato di pinzette al bioimpedenziometro e si effettua la misura in non più di 30 secondi.

I dati raccolti verranno poi elaborati dal software apposito ed interpretati dalla Dietista di Studio Fisicamente che fornirà una spiegazione esaustiva degli esiti ed eventuali consigli nutrizionali per migliorare/modificare determinati parametri. La Dietista potrà anche valutare gli esiti insieme ai Fisioterapisti di Studio Fisicamente qualora i soggetti stiano con loro effettuando un percorso riabilitativo.  In caso di necessità e utilità, verrà fornito al soggetto il referto dell’esame. 

Chi può fare l’esame?

Grazie a studi di validazione specifici, la tecnologia AKERN® permette di effettuare analisi di composizione corporea in sicurezza su bambini, donne in gravidanza e su pazienti portatori di impianti attivi (AIMD) come pacemaker, defibrillatori cardiaci e pompe di infusione. Tuttavia, presso Studio Fisicamente non verranno effettuate analisi della impedenza corporea su:

  • Portatori di pacemaker (stimolatore cardiaco).
  • Portatori di neurostimolatori, elettrodi impiantati a livello cerebrale o subdurale.
  • Portatori di impianti per l’udito.
  • Donne in gravidanza.

Fonti:
https://www.akern.com/
https://www.humanitas.it/visite-ed-esami/valutazione-massa-corporea-bioimpedenziometria/