Stiffness

La Stiffness muscolare

Cos’è la Stiffness muscolare, come influenza le prestazioni atletiche e come fare per arrivare ad un livello ottimale.

La stiffness muscolare è un aspetto che non deve essere trascurato da atleti e fisioterapisti; un suo livello ottimale può avere un impatto significativo sulle prestazioni sportive e fornire la forza e l’equilibrio necessari per eseguire movimenti più efficienti. In questo articolo analizzeremo cos’è la stiffness muscolare e qual è la sua importanza nelle prestazioni sportive.

Cos’è la stiffness muscolare?

La stiffness muscolare, che è possibile tradurre rigidità muscolare, è la resistenza del muscolo alla deformazione quando viene sottoposto a una forza esterna, ma determina anche la capacità di accumulare energia potenziale elastica e di riutilizzarla nell’stante successivo, influenzando gesti sportivi come saltare, correre, cambiare direzione.

È possibile equiparare la stiffness muscolare all’azione che esegue un elastico comune quando viene stirato; l’energia che un elastico può sviluppare, così come la reattività elastica di un muscolo, dipende sia dal grado di allungamento che viene impartito, sia dal grado di elasticità stessa del materiale, nel nostro caso specifico del tessuto muscolare, connettivale e osteoarticolare. Durante i cicli di stiramento-il muscolo e il tendine acquistano energia elastica che poi verrà rilasciata successivamente.

Come la stiffness muscolare influenza le prestazioni atletiche

I ricercatori hanno scoperto che i livelli più elevati di stiffness muscolare sono associati a migliori performance per quanto riguarda la forza e la velocità nel salto, nello sprint e nella corsa di resistenza. Una maggiore rigidità può migliorare anche le attività in velocità come i cambi di direzione; un arto più rigido è, infatti, in grado di resistere meglio alla deformazione in risposta al contatto con il suolo, consentendo così l’applicazione dell’impulso richiesto per cambiare direzione in un periodo più breve.

Un buon livello di stiffness può contribuire ad una maggiore stabilità articolare, ad una migliore coordinazione e precisione nell’esecuzione degli esercizi e può ridurre il rischio di lesioni. La resistenza muscolare è un fattore importante che contribuisce a stabilizzare l’articolazione e fornire supporto al corpo durante il movimento.

Cosa fare per arrivare ad un livello ottimale di stiffness muscolare

Studi hanno dimostrato che la rigidità muscolare dell’arto inferiore può essere aumentata con un programma che prevede contrazioni muscolari di tipo isometrico, eccentrico, isotonico e soprattutto pliometrico, con esercizi che richiedano una deformazione e reazione rapida del muscolo. Un approccio efficace per aumentare la stiffness secondo la letteratura è affiancare allenamenti contro resistenza all’esercizio pliometrico.
Alcuni esperti consigliano anche di eseguire esercizi di stretching dinamici prima dell’allenamento per aumentare la flessibilità muscolare.

Stiffness muscolare e fisioterapia

Attraverso un programma specifico basato sulle caratteristiche individuali del singolo paziente e sullo sport che questo pratica, il fisioterapista può lavorare per il raggiungimento di una stiffness ottimale di muscoli e tendini. In questo modo viene ridotto il rischio di recidive e addirittura migliorare la condizione atletica precedente del paziente.

Per ulteriori informazioni contatta lo Studio Fisicamente.